Tangenze Botaniche

Evento organizzato da Norma all'interno del circuito "In the City" promosso da Torino Graphic Days, fra i primi per maggiori presenze durante la serata. Un'esplorazione fra gin, piantine e spezie che contribuiscono alla sua preparazione resa possibile grazie alla partecipazione di The Spritual Machine, start up che crea tinture e distillati naturali.

Tipografia dinamica, profumi esotici in visualizzazioni progettuali, distorsioni diagonali, distillazioni sonore. Un percorso sensoriale fra piante provenienti da continenti e culture diversi usate per la preparazione di spiriti e distillati. Rigide sperimentazioni tipografiche, statiche, proiettate o in realtà aumentata guidano il visitatore nell'esplorazione di spezie, vegetali e linguaggi visivi contemporanei.

Il percorso è stato diviso in 5 postazioni, 5 sensi:

  1. Udito
    Sottofondo sonoro ispirato allo spazio naturale in cui la materia prima è coltivata. "Ridefinire l'ambiente circostante con unità di misura invisibili, valutate su una velocità scostante, fondata su ciò che è denso: lì supportare impressioni ed espressioni della disciplina percettiva."

  2. Olfatto
    Vasetti di spezie da annusare: cannella, coriandolo, camomilla, menta, cardamomo, curcuma, cubebe, macis. "La nebulosa flottante delle molecole: effluvi incorporei quelli dell'odore, aleggiano in strutture disunite, dove raddensate, dove rarefatte, elastiche e insondabili, soggette a decodifica dall'agire contemplativo dell'intuito."

  3. Tatto
    Contenitori coperti, riempiti di bacche da tastare. "Indagare la consistenza dei volumi obbliga l'atto cognitivo della forma: la materia sussurra segreti alla pelle, il tatto manipola un'idea, raccoglie la geometria e ne ausculta le sublimi tensioni."

  4. Vista
    Una mappatura in realtà aumentata della provenienza degli ingredienti del gin in base alla loro diffusione. "Esercitare un'interpretazione e intuirne piani di profondità, imbarazzare due dimensioni osandone una terza, scandire lo spazio col corpo e scoprirne la cifra prospettica."

  5. Gusto
    Gin preparato per l'occasione con le spezie incontrate precedentemente. "Diffondere con un processo vascolare una porzione determinata distribuita tra cinque caratteri dalle espressioni articolate che colmano gli spazi vuoti per farne bagaglio e progredire."



Hanno accompagnato il percorso illustrazioni di piantine:

Norma graphic design torino Tangenze botaniche eventi graphic days 3

Norma graphic design torino Tangenze botaniche eventi graphic days 4

Norma graphic design torino Tangenze botaniche eventi graphic days 5

Norma graphic design torino Tangenze botaniche eventi graphic days 6

Norma graphic design torino Tangenze botaniche eventi graphic days 7

Norma graphic design torino Tangenze botaniche eventi graphic days 8

Norma graphic design torino Tangenze botaniche eventi graphic days 9

Illustrazioni: Davide Dutto
Modellazione: Samuel Sirca
Video, shader, AR: Luca Giraudo
Testi: Federico Ghillino