Identificare un Competence Center

CIM4.0 è il Competence Center costituito da Politecnico e Università di Torino, unitamente a 23 aziende private, ha sede a Torino negli ex stabilimenti di Mirafiori riqualificati e rappresenta il supporto strategico e operativo dedicato alle imprese manifatturiere orientate alla digitalizzazione dei processi industriali nell'ottica dell'Industria 4.0.

Logo design grafica torino

Progettazione brochure studio a Torino

Realizzazione biglietti da visita grafica a Torino

Se CIM4.0 deve essere una carica positiva che spinge all'innovazione è chiaro che l'identità debba rifletterne il ruolo istituzionale e contemporaneo: un ottimo campo di prova per una grafica "normale". Il linguaggio che abbiamo studiato per il Competence Center è focalizzato sul trasmettere l'informazione nel modo più "banale" possibile: Helvetica nero su bianco, niente di aggiunto, niente di mascherato.

L'ordinarietà di questa scelta non diminuisce tuttavia in alcun modo la funzionalità degli oggetti, anzi coesistono numerosi elementi che rendono riconoscibile la comunicazione: l'uso di un blu identificativo ad esempio, o le nuvole di più.

Creazione sito internet istituzionale agenzia a Torino

Realizzazione siti web moderni industria 4.0

Studio di comunicazione web industria 4.0

Per noi questo tipo di intervento non è confinato in una serie di materiali specifici prodotti per il Competence Center, ma è pensato per portare avanti idee in un contesto culturale contemporaneo. C'è un beneficio chiaro per la committenza, che guadagna mezzi di comunicazione estremamente diretti, e uno ancora più grande per il pubblico: il rispetto della sua attenzione e del suo panorama.

Crediamo che il fornire strumenti utili alle persone e contribuire a rendere più pulito il paesaggio comunicativo che ci circonda sia estremamente più importante che rendere speciale, pseudotecnologica o "accattivante" un'identità visiva.

Creazione stand fieristici eventi studio a Torino

Organizzazione eventi Unione Industriale a Torino

App realtà aumentata studio di grafica a Torino

Allestimento stand totem per fiere a Torino

Il risultato è un linguaggio, un'identità totale che in ogni sua espressione parla con un tono di voce calmo e professionale, senza chiedere forzatamente l'attenzione, senza urlare la propria presenza — esattamente come ci si aspetterebbe da un'istituzione come CIM4.0.

L'ultimo aggiornamento del sito firmato Norma è del 2020, consultabile su cim40.com