Confcooperative Piemonte Nord

Articolazione territoriale della Confederazione delle Cooperative Italiane (Confcooperative), associazione nazionale di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del movimento cooperative.

Data la natura molto eterogenea del pubblico di siti istituzionali come questo, è raro trovare committenze che osino progetti più sofisticati del gusto del minimo comune denominatore. Si registra più che altro un tacito assenso che spinge verso l'omologazione inconscia al metodo di comunicazione più diffuso.

Ad esempio, se tutti i siti istituzionali riempiono i loro menù a tendina con decine di pagine e sottocategorie, perché metterne in dubbio l'usabilità?

Realizzazione siti web torino

Norma studio di web design a Torino

Siti web per istituzioni che non rimangono indietro

Il progetto per Confcooperative Piemonte Nord ha invece messo in dubbio molti dei preconcetti più comunemente adottati, quali l'uso di una colonna laterale (sidebar), l'abuso di caroselli di notizie o l'uso di grandi fasce di immagini stock come testata di pagine. L'idea di base è invece una singola colonna di contenuto, larga come lo schermo, che produce interessanti risultati di contrasto di scala con il suo contesto.

Graphic design sito confcooperative torino

Sito confcooperative piemonte studio

Il contenuto è protagonista, materializzato in una tipografia enorme. Trattandosi di un'istituzione strettamente legata al territorio piemontese e torinese, si è deciso l'uso di materiali locali. Una speciale versione di Arial Grotesk è stata realizzata da Alfatype, fonderia con sede a Torino, per Confcooperative Pimeonte Nord.

Una serie di moduli sono disponibili in ogni pagina per l'organizzazione del contenuto: box, titoli, fasce di informazione. Poiché tutte le dimensioni vengono scalate proporzionalmente alla dimensione della finestra, il sito risulterà ugualmente forte su qualsiasi desktop e qualsiasi telefono.

Confcooperative Piemonte Nord è anche il primo sito che abbiamo realizzato con supporto completo alle preferenze di chiaro/scuro indicate dal sistema operativo.

Il sito è online su piemontenord.confcooperative.it